Segni di Speranza, nel cammino della vita Mostra d’Arte 2025

A voi chiediamo di mettervi in ascolto profondo, di interrogarvi senza riserve, e di restituirci, attraverso la pittura e la scultura, una visione intima e universale al tempo stesso.

Quali sono i segni di speranza che intravedete oggi?

Dove affondano le radici della luce che vi abita?

E in che modo possono diventare forma, colore, materia viva?

In questo anno giubilare, carico di significati spirituali e simbolici, desideriamo che la mostra diventi non solo occasione di riflessione, ma anche fonte di ispirazione: uno spazio condiviso dove arte e pensiero si fondano, generando domande e opportunità.

Alberto Moioli (dalla lettera agli artisti)

Segni di Speranza, nel cammino della vita è la mostra di pittura e scultura curata da Alberto Moioli e organizzata dal Circolo con il supporto della Associazione Culturale Athena e della Associazione Culturale A. Galimberti.

La mostra

Segni di Speranza, nel cammino della vita si offre come un itinerario espositivo che mette al centro la speranza come esperienza concreta: segni apparenti e nascosti — gesti, tracce, superfici — capaci di restituire al pubblico un momento di cura e rinascita. L’intento del progetto è quello di invitare gli artisti e i visitatori della mostra a un ascolto profondo e a una riflessione profonda sui noi stessi.

Il titolo ispirato al Giubileo ha un significato profondo. “Segni” richiama sia alla traccia concreta e visiva, sia il segno simbolico che parla di etica e ci invita alla cura e alla pace. “Speranza” è una scelta che infonde fiducia e responsabilità verso gli altri e verso il futuro. Nel cammino della vita introduce la dimensione del pellegrinaggio, lenta e incerta, che costituisce il nucleo tematico dell’Anno Santo e del messaggio «Pellegrini di Speranza».

Questi tre elementi suggeriscono alcune direttrici operative e poetiche sulle quali hanno lavorato gli artisti esposti nella mostra di Lissone.

Reportage di TELEVALLASINA

L’emittente TELEVALLASSINA, sempre attenta all’operato del Circolo, ha registrato un video riguardante la mostra e ha intervistato Marco Arosio. Trovate il video su youtube.

Evento collaterale con Silvano Petrosino

Il percorso espositivo si integra con un momento pubblico di approfondimento di grande qualità:

Il 23 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium di Palazzo Terragni si terrà un incontro e dibattito con il prof. Silvano Petrosino (Università Cattolica del Sacro Cuore — Milano), moderato da Monsignor Sergio Ubbiali

Reportage di TELEVALLASINA

L’emittente TELEVALLASSINA, sempre attenta all’operato del Circolo, ha registrato un video per pubblicizzare l’incontro/dibattito con Silvano Petrosino e Mons. Ubbiali. Trovate il video su youtube.

Espongono:

Giusy Arosio, Lucio Barlassina, Mario Biscaldi, Maria Teresa Bolis, Elisabetta Bosisio, Paolo Bonetto, Martino Brivio, Carla Colombo Sala, Teresa Colore, Maria Patrizia Epifania, Alessandro Galanti, Carlo Guzzi, Moreno Mariani, Angela Martinelli, Ambro Moioli, Anna Offidani, Elda Pedrocchi, Gaspare Perego, Silvano Radaelli, Simona Ripamonti, Giulia Rossena, Danilo Sanvito, Germana Sironi, Cinzia Valtorta.

  • Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2025, ore 16.00 — Palazzo Terragni, Lissone.
  • Aperture della sala espositiva: 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26 ottobre (orari: domenica 10:00–12:00 / 16:00–18:00; venerdì e sabato 15:00–18:00).
  • Conferenza con Silvano Petrosino: 23 ottobre 2025, ore 21:00 — Auditorium Palazzo Terragni (modera Mons. Sergio Ubbiali)

Gianni Radaelli ha seguito con la sua macchina fotografica la mostra e la conferenza: ci ha regalato parecchie immagini! Qui trovate le più significative.